La fisioterapia
La fisioterapia rappresenta una branca della medicina riabilitativa che utilizza principalmente mezzi fisici come il calore, il freddo, la luce e l’elettricità, per il trattamento di patologie o disabilità, transitorie o permanenti, che interessano principalmente l’apparato osteo-articolare, i muscoli, il sistema nervoso.
Importanti mezzi fisioterapici che trovano largo impiego nell’ambito della medicina fisica, sono rappresentati dai campi magnetici, dalle microonde, dalle radiofrequenze, dagli ultrasuoni, e dai raggi laser.
Oltre alla terapia fisica strumentale, vi sono varie tecniche manuali che con la fisioterapia si integrano perfettamente. Si tratta essenzialmente di tecniche massoterapiche e manipolative come il pompage, il massaggio trasversale profondo, la chiropratica, il linfodrenaggio manuale.
L’insieme di queste tecniche prende il nome di massofisioterapia, ma non è l’unico abbinamento tecnico riabilitativo possibile perché per il completamento di un percorso terapeutico complesso si si ricorre quasi sempre alla Kinesiterapia, cioè alla cura con il movimento, che riveste un ruolo indispensabile in un programma di rieducazione funzionale. Essa si compone di specifici esercizi da effettuare in palestre adeguatamente attrezzate, ed ha lo scopo di recuperare le funzioni articolari e muscolari compromesse, favorendo un migliore e più rapido reinserimento del paziente alle normali attività quotidiane, siano esse lavorative, sportive, o altro.
La fisioterapia comprende:
- Tecarterapia,
- Onde d’urto,
- Laserterapia CO2,
- Laser infrarosso,
- Magnetoterapia,
- Linfodrenaggio manuale,
- Massoterapia distrettuale o total body,
- Pompage,
- Massaggio riflessogeno,
- Elettroterapia antalgica,
- Compex,
- Correnti di Kotz,
- Ultrasuoni,
- Ionoforesi,
- Correnti Interferenziali,
- Correnti galvaniche,
- TENS.