Rieducazione posturale
La rieducazione posturale è un metodo riabilitativo che si compone di una serie di esercizi. In particolare hanno lo scopo di riequilibrare le tensioni di muscoli, tendini e legamenti, in tal modo si recupera armonia e fluidità nei movimenti. In campo riabilitativo, la rieducazione posturale trova indicazione nel post operatorio, dove il manifestarsi di possibili rigidità articolari può essere causa di disturbi della postura.
Negli esiti conseguenti ad eventi traumatici, o da sovraccarico funzionale, che possono provocare una riduzione dell’elasticità, della tonicità, e del controllo muscolare.
Nei casi di eccessiva sedentarietà, dove la mancanza di un’adeguata attività fisica genera nel tempo la perdita della flessibilità, e favorisce la riduzione della forza e della resistenza dell’intero sistema osteo-muscolo-tendineo.
La respirazione assume un ruolo fondamentale in un programma di recupero della postura, non solo per l’effetto sul diaframma, sui muscoli intercostali e su tutti gli altri i gruppi muscolari che partecipano al movimento respiratorio, ma anche per l’effetto benefico che una corretta respirazione ha nel controllo dello stress.